TRATTAMENTI
Protesi
Mediante una protesi è possibile sostituire uno o più denti mancanti o danneggiati del paziente. La protesi può essere fissa o mobile e può essere fatta su denti naturali o su impianti.
La protesi mobile viene di solito realizzata quando mancano più denti ed ha la caratteristica di poter essere rimossa dal paziente per le procedure di igiene orale domiciliare. Possono essere parziali, nel caso siano ancora presenti elementi in arcata a cui ancorarsi, o totali nel caso di edentulie. In alcuni casi possono essere create protesi overdenture, ovvero protesi totali ancorate o ad impianti o a denti naturali per aumentarne la stabilità.
La protesi fissa viene cementata dall’odontoiatra e non può essere rimossa a casa dal paziente. Può essere singola e coinvolgere un solo elemento danneggiato, in questo caso si chiama corona. Quando sono coinvolti più elementi, eventualmente anche per sostituirne uno mancante abbiamo il ponte, che può essere eseguito tradizionalmente preparando l’intera superficie del dente, o in modo molto conservativo preparandone solo la superficie occlusale, in questo caso si chiama ponte su intarsi. In alcuni casi si può coinvolgere l’intera arcata (circolare).
Infine abbiamo la protesi su impianti, che possono essere cementate o avvitati agli impianti che sono a loro volta ancorati all’osso. Anche in questo caso possono coinvolgere un singolo dente o un’intera arcata. E’ possibile utilizzare diversi materiali a seconda delle esigenze del paziente, dalle tradizionali metallo-ceramiche a materiali altamente estetici e biocompatibili come la zirconia o il dissilicato di litio.