ESTETICA

Faccette
dentali

 
 

Le faccette dirette sono necessariamente realizzate in materiale composito, con resine molto simili a quelle utilizzare per riempire la cavità del dente quando si cura una carie. Questo tipo di trattamento ha numerosi vantaggi: è molto conservativo, altamente estetico e molto più economico delle faccette. Il primo e principale vantaggio di questa tecnica è quello di non dover preparare la superficie dentale, risultando pertanto talmente conservativa da poter essere completamente reversibile. Grazie ai moderni materiali compositi nanoriempiti e altamente lucidabili, con una vasta di gamma di colori e smalti, sono esteticamente molto performanti, creando le stesse trasparenze caratteristiche dei denti naturali ed evitando così l’effetto finto o “lavandino” molto amato oltre oceano ma generalmente poco apprezzato dai nostri pazienti.

 

Inoltre, aspetto non irrilevante, è possibile realizzare queste faccette ad un costo relativamente contenuto, soprattutto se paragonato a quelle in ceramica, dal momento che essendo una prestazione effettuata direttamente dall’odontoiatra, si evitano le spese del laboratorio. Come in tutti i trattamenti, non ci sono solo vantaggi: essendo il composito un materiale resinoso esso è poroso e tende nel tempo a virare di colore e a consumarsi. Va pertanto mantenuto nel tempo, lucidandolo ed eventualmente sistemandolo nei punti più soggetti ad usura e sostituito interamente quando il materiale diviene troppo compromesso. Inoltre, non sempre i materiali compositi sono abbastanza opachi da mascherare discromie severe, perciò va valutata la loro fattibilità caso per caso.

Questo tipo di lavoro viene eseguito solitamente in 3 o 4 sedute.
Prima seduta
Viene utilizzata per capire quali sono le esigenze del paziente, cosa non piace del proprio sorriso e vedere insieme come e cosa si può cambiare per giungere all’obiettivo desiderato. A volte i pazienti hanno idee molto chiare su cosa vogliono, altre volte ci si può aiutare con fotografie di sorrisi di attori famosi oppure nel caso le modifiche estetiche siano occorse nel tempo può essere molto utile una foto del sorriso da giovani.
Seconda seduta
Qui si effettua la maggior parte del “make over”. Le faccette vengono modellate sugli elementi dentari previo isolamento degli stessi e di solito senza neanche bisogno di anestesia. Questa seduta dura in genere 2 ore, al termine delle quali la maggior parte del risultato è già visibile. Tuttavia, i denti durante questo trattamento si disidratano cambiando colore, pertanto bisogna aspettare qualche ora prima di fare una realistica valutazione del colore finale.
Terza/quarta seduta
Il paziente torna in studio dopo 1 o 2 settimane dalla seconda seduta. In questa fase non solo viene rivalutato il colore ma anche la forma dei restauri. Questi sono infatti totalmente modificabili perciò eventuali ulteriori richieste da parte del paziente possono essere soddisfatte anche in questo momento. Ultimate le modifiche, vengono ulteriormente rifiniti e lucidati.

Le faccette indirette sono sottilissime lamine di ceramica dello spessore di 0.4-0.8mm che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori. In alcuni casi sono applicabili senza che vi sia la necessità di sottrarre tessuto dentale, in altri casi va ridotto lo spessore dello smalto per dare spazio alla faccetta. E’ comunque un trattamento molto conservativo in quanto non si ha un’alterazione della polpa ma è doveroso avvertire il paziente che questa è un’operazione irreversibile, pertanto va fatta solo in casi di reale necessità.

Le faccette indirette vengono eseguite normalmente in 4 o 5 sedute.
Prima seduta
E’ molto simile al caso delle faccette indirette perché anche in questo caso è fondamentale capire le esigenze estetiche e gli obiettivi del paziente. In questa seduta vengono prese le impronte e mandate al laboratorio insieme a tutte le indicazioni che sono state stabilite insieme al paziente sull’estetica desiderata. Grazie a queste indicazioni unite a canoni estetici predefiniti, il tecnico realizza il mock up.
Seconda seduta
Il mock up viene stampato in bocca al paziente e si valutano insieme eventuali modifiche. Il paziente può decidere se tenerlo per un paio di giorni per osservarlo meglio o rimuoverlo all’interno della stessa seduta.
Terza seduta
Esecuzione della preparazione per le faccette, presa delle impronte e stampaggio del mock up sopra le preparazioni per garantire l’estetica fino alla cementazione.
Quarta seduta
Rimozione del mock up, isolamento del campo e cementazione delle faccette mediante procedure adesive. Rifinitura e lucidatura. Quinta seduta
Controllo e ulteriore lucidatura se necessario.
 
Mantenimento
Di qualunque tipo siano le faccette è fondamentale mantenerle in maniera corretta. La cura dei denti così rivestiti deve essere eseguita con la stessa o addirittura maggiore scrupolosità degli altri elementi dentali. I denti possono infatti comunque cariarsi al di sotto delle faccette e le gengive infiammarsi se la placca non viene rimossa in maniera corretta. E’ pertanto importante eseguire una corretta igiene domiciliare e controlli di igiene periodici per permettere alle faccette di durare a lungo nel tempo.